Una
Lambretta Bicilindrica al Lambretta club Perugia
Il tutto è
cominciato con il ritrovamento di un vecchio articolo degli anni 60 ,
sullelaborazione del motore Lambretta delle officine Ancillotti.
E allora giù a fresare, a lucidare cilindri, a tagliare pistoni,
a vuotare marmitte, per tirare fuori da vecchi motori 125 Li quei 10-15
Km/h in più che insieme ad un rumore infernale ti permettono di
sorpassare lamico in occasione delluscita domenicale. Il problema
è che lamico sorpassato poi torna a casa, telefona
allesperto del gruppo, smonta il suo motore e giù anche lui
a cercare di fare una Lambretta da corsa. Qui a Perugia è andata
proprio così. Nel giro di pochi mesi la febbre dellelaborazione
è salita a tal punto che anche un tranquillo Lui veniva
equipaggiato con un motore 125 (Carlo non voleva essere da meno), la 200
Sx di Massimo filava come un maxiscooter, la 150 Li mk2 di Sandro riusciva
a stare dietro alla 200 DL electronic di Renzo. Per conto mio (lasciatemi
la soddisfazione di avere innescato tutto questo), visto che il mio motore
Mix (elaborato alla meglio) andava come un treno, ho perso la pazienza,
e stanco di cercare un telaio originale per mettere il motore 200 che
avevo faticosamente restaurato, lho messo sulla mia 150 Li mk3,
dopo il solito tuning fatto in casa. Nelle nostre riunioni
settimanali non si parlava più di viti con la testa a goccia
di sego o di coppie coniche, ma di accensioni elettroniche, di pistoni
70, di espansioni ecc.
A Renzo la sua 200 DL electronic non basta più e dopo lo Speedylambretta
day 2005 zitto zitto, tira fuori una vera Lambretta corsa ,
verde mela, con le cromature al punto giusto e con un motore da sballo;
bellissima!
Nel frattempo si è creata la goliardica Sezione Racing del
Lambretta club Perugia goliardica perché ci divertiamo e
simpaticamente questa febbre dellelaborazione è solo una
scusa per cementare ancora di più la nostra amicizia. Per ora ci
sono ben 3 Presidenti e due soli iscritti!
Tanto per far capire latmosfera che si respira vi dirò che
una sera abbiamo montato di nascosto il mio motore Mix elaborato
sulla 150 Li mk2 di Peppe Poeta (uno dei due iscritti alla sezione Racing)
un cancro di Lambretta che non andava neanche con le
bastonate. Il giorno dopo quindi questo cancro di lambretta
superava miracolosamente la Lambra 185 di Sandro con conseguenze esilaranti
immaginabili.
Nel frattempo Massimo dopo aver inventato una accensione elettronica,
consumato dal tarlo della Lambretta bicilindrica, un tarlo che lo consuma
da parecchi mesi. Comincia quindi a frequentare assiduamente lOfficina
di Bruno dove cè Gianluca e insieme portano avanti il progetto.
Pochi giorni fa il nostro Presidentissimo Marcello (che ormai non ha più
speranze di fare il Presidente di un normale Lambretta club)
mi telefona e mi fa sentire un
rumore assordante.
Era il bicilindrico di Massimo in moto! Domenica scorsa il grande giorno.
Alla presenza dei soliti matti del club si è provata
la Lambretta bicilindrica su strada, risultato: un SILURO! Massimo al
telefono, emozionantissimo mi dice: non si riesce nemmeno a mettere
la 4°! a turno viene provata da tutti; soddisfazione indicibile. Poi
, purtroppo, viene il turno di Sandro (Presidente Onorario silurato della
sezione Racing) e la Lambretta schiavella. Niente di grave
ma mercoledì Sandro (recidivo in questa sua sfiga a
danno delle lambrette dei suoi amici)) verrà esorcizzato con olio,
sale e cornetto rosso .
Peppe Busti
(Lambretta Club Perugia)
P.S. A proposito la mia 125 Li
mk3
+ 100 da guerra è quasi pronta ! E non ci sarà
pietà per nessuno neanche per la bicilindrica.
Per ora si possono ammirare solo le foto del fantastico bicilindrico
su base Li Mk3, la scheda tecnica resta TOP SECRET!
Già nella vista
lato sinistro, questa Lambretta la dice lunga, per via della
presenza di una marmitta ad espansione.
|
Un'altra marmitta? Sintomo
chiaro che questa Lambretta Perugina è un vero bicilindrico!!!
|
In bella mostra i due
cilindri affiancati. Si noti la nuova camera di pompaggio per
il secondo cilindro.!
|
La
nuova sfidante della Bicilindrica!
|
Con tanta passione anche
una povera li 125 mk3 può diventare un vero bolide, super
luccicante!
|
Cromature e cuoio
rendono particolarissima e preziosa questa Li very racing.
|
Sito
di proprietà di Angelo Uda (Piega73)
Ultimo
aggiornamento: 30-01-06
|